Bisogno di assistenza
 

Streaming Consiglio Comunale Live & on demand

Cicerone Streaming Consiglio Comunale

Cicerone, prodotto software per le riprese audio video delle Sedute del Consiglio Comunale, erogate in live ma fruibili anche on demand

Oggi le Amministrazioni comunali, dotandosi del prodotto/servizio CICERONE , marchio della 3Service, consentono al Cittadino “navigatore” della Rete, di poter assistere in tempo reale alle Sedute Consiliari, direttamente dal proprio PC, connesso con modem a banda larga o connessione dial-up.

Ovvero di trarre informazioni, on demand, dall’archivio multimediale storicizzato sull’attività del Consiglio Comunale della propria città.

Questo servizio erogato dall’E. P. si propone di offrire informazione, attraverso una moderna tecnologia chiamata: streaming, in maniera trasparente e continua grazie all'ausilio del web.

Ciò consente ai “navigatori” del Web di seguire dal “vivo” o conoscere in differita tutti gli interventi degli Oratori, effettuati durante i vari Consigli Comunali. Un moderno strumento che aumenta la qualità del rapporto tra la cittadinanza e le istituzioni.

CICERONE è in grado di:

  • registrare audio/video e trasmettere su Internet tutte le Sedute consiliari e in generale tutti gli eventi, le riunioni e le attività d’aula, sia in modalità diretta, live, che tramite archivio on demand;
  • supportare formati innovativi che utilizzano tutte le potenzialità di comunicazione delle piattaforme multimediali;
  • garantire la piena conformità ai nuovi standard di accessibilità per i cittadini;
  • archiviare dati multimediali in modalità audio/video digitale tutte le sedute/riunioni a termine dell'evento;
  • associare documenti/presentazioni di supporto all'intervento;
  • creare una web radio del consiglio comunale.

L'innovazione di questo sistema garantisce la produzione di filmati multi-formato e li rende disponibili per l’accesso Web live e on demand.

Permette una gestione semplice ed efficace dei contenuti audio/video con la possibilità di associare etichette che descrivono i contenuti, ovvero meta-informazioni, all'audio/video trasmesso.

Le informazioni indicizzate sono quindi archiviate in un apposito database per facilitare una successiva ricerca.

L'infrastruttura si divide in 3 macro-componenti:

  • produzione dell'audio/video da parte degli apparati presenti presso il Cliente
  • acquisizione audio/video da parte del server encoder posto in Sala Consiglio, in grado di elaborare il video fino alla sua finale compressione per la trasmissione internet. Salvataggio del file multimediale in locale per secondi fini (sbobinamento ecc.)
  • sbobinamento, verbalizzazione cartacea della seduta
  • erogazione audio/video su larga scala attraverso un'infrastruttura di rete apposita con uno o più server di streaming posto in data center di 3Service, per supportare le richieste di collegamento.
    I formati supportati sono Windows Media Video, RealVideo, Quicktime per connessioni modem e dsl.

 

Il sistema integra un'interfaccia web di amministrazione per l'inserimento dei contenuti del Consiglio Comunale.
La grafica viene personalizzata con il layout desiderato e conforme ai requisiti di accessibilità per i siti istituzionali.
La funzione di ricerca avanzata consente di accedere in maniera semplice al contenuto di proprio interesse grazie al supporto ai dati dinamici inseriti ( seduta, argomento, oratore, gruppo).

Alcuni Comuni con Cicerone Streaming

Comune di Monza
Comune di Concorezzo