Posta Elettronica Certificata | PEC

Home | Servizi Web | PEC

Richiedi un preventivo gratuito

3Service propone prodotti e servizi professionali di Posta Elettronica Certificata – PEC.

Il fornitore della casella email certificata è Infocert Spa, accreditato CNIPA ed è il più importante Ente Certificatore in Italia e responsabile della conservazione a norma di legge.

Cos’è la PEC – Posta Elettronica Certificata?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:

  • ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione;
  • grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Conservazione Digitale delle PEC

I messaggi lasciati in memoria sulla casella PEC non sono conservati correttamente.

Conserva a norma i messaggi PEC

La corrispondenza rilevante per il business, quali i messaggi di posta elettronica con contenuto a rilevanza giuridica e commerciale, DEVE essere conservata per dieci anni (articoli 2214 e 2200 del Codice civile).

Vantaggi