Skip to main content

L’uso del CRM in azienda

Il CRM o Customer Relationship Management è un software per la gestione di tutti i rapporti che si creano tra un’azienda e i suoi clienti, dal marketing alle vendite, fino ad arrivare all’assistenza postvendita.

Il software CRM è uno strumento molto utile per l’azienda, perché permette un continuo contatto con la clientela, la promozione di prodotti e servizi grazie alla funzione di mailing list, la creazione di trattative commerciali mantenendo uno storico di tutte le operazioni commerciali avvenute con il cliente o prospect.

Con questo software è possibile anche salvare le informazioni e condividerle con il team, con accesso in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Il CRM sfrutta strumenti informatici con l’obiettivo di automatizzare tutte le attività legate al cliente, favorendo una maggiore collaborazione e fidelizzazione.

Il CRM è composto dal CRM Prevendita, divisa in 2 moduli e CRM Postvendita formato da un modulo.

CRM PREVENDITA

Crm Marketing

Il modulo consente di gestire le campagne
Commerciali su un insieme di nominativi

Crm Sales

Il modulo consente di monitorare ogni fase
della trattativa commerciale

CRM POSTVENDITA

Crm Support

Il modulo consente la gestione di tutte le
Attività successive alla vendita con il cliente

In un contesto di mercato in continua evoluzione, è essenziale che le aziende dispongano di strumenti aggiornati e funzionali per gestire i flussi interni. La gestione dei clienti e la collaborazione rivestono un ruolo cruciale nell’immagine complessiva dell’azienda.

 

Come può un’azienda utilizzare il CRM per migliorare la fidelizzazione del cliente?

L’utilizzo del CRM può avere un impatto significativo sulla fidelizzazione dei clienti. Ecco le strategie:

  • Personalizzare le comunicazioni: L’azienda può personalizzare le comunicazioni per offrire contenuti e offerte mirate
  • Gestione delle richieste: Il sistema CRM aiuta a gestire le richieste dei clienti in modo tempestivo ed efficiente. Vengono monitorati i ticket di assistenza e le richieste di informazioni cosicché i clienti ricevano risposte rapide e soluzioni a eventuali problemi.
  • Divisione dei clienti: Il CRM consente di suddividere i clienti in gruppi in base agli interessi, comportamenti di acquisto o demografia
  • Automatizzare i processi: Il CRM automatizza attività come l’invio mail o la gestione delle opportunità di vendita. Ciò permette ai dipendenti di dedicarsi su attività più strategiche.
  • Integrazione con altri strumenti: L’infinity CRM può integrarsi con altri gestionali come Ad Hoc Revolution e Ad Hoc Revolution Web permettendo una visione completa del cliente. Questo facilita la collaborazione tra i team.

Un CRM ben implementato e utilizzato in modo strategico può contribuire notevolmente a mantenere e fidelizzare i clienti, migliorando la reputazione e la crescita aziendale.

 

Per scoprire tutte le funzioni del CRM basta partecipare al nostro webinar il 12 Aprile 2024 alle ore 11:00

Iscriviti qui!