Che cos’è un data center? 

Un data center è una rete di risorse di elaborazione e archiviazione che consente l’erogazione di applicazioni software e dati condivisi.

Nel mondo dell’IT aziendale, il data center supporta le applicazioni aziendalidalla semplice e-mail e condivisione di file, alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e alla pianificazione delle risorse aziendali (ERP) fino ad arrivare alle comunicazioni e ai servizi di collaborazione. 

Struttura e funzionamento del data center 

I componenti principali di un data center sono:  

  • Infrastruttura di rete che collega server (inclusi i server virtualizzati), servizi di data center, archiviazione e connettività esterna alle sedi degli utenti finali 
  • Infrastruttura di archiviazione che serve per archiviare i dati 
  • Risorse di elaborazione: memoria, archiviazione locale e connettività di rete per le applicazioni 
  • Sicurezza di rete come firewall e protezione delle intrusioni per salvaguardare i dati 

Tutti questi elementi si trovano in un unico luogo, dove i rack fisici e i cavi vengono utilizzati per organizzarli e collegarli. 

La struttura stessa offre distribuzione dell’alimentazione e sottosistemi tra cui switch, gruppi di continuità (UPS) e generatori di backup, ventilazione adeguata, controlli ambientali e sistemi antincendio. Offre inoltre sicurezza fisica, incluso il controllo degli accessi. 

Noi abbiamo scelto il Data center made in Promo.it

Il Data Center è stato progettato e viene gestito dal team tecnico interno, l’assistenza è fornita da tecnici esperti in grado di affrontare anche le problematiche più complesse. 

Offriamo servizi di co-location, housing, hosting, Backup e Disaster recovery, Mail,..

Hai mai visto un datacenter? Ti piacerebbe entrarci e vedere dove fisicamente risiedono i tuoi dati? 

Sei interessato? Chiedi informazioni

Preventivo