Che cos’è un firewall? 

Il firewall (letteralmente significa muro di fuoco) è un dispositivo che viene posizionato alla base della rete aziendale la cui funzione principale è quella di monitorare il traffico dati in entrata e in uscita utilizzando una serie predefinita di regole di sicurezza per consentire o bloccare gli eventi. 

  • I firewall sono la prima linea di difesa per la sicurezza della retecostituiscono una barriera, “un muro” tra le reti interne, sicure e controllate e internet
  • Il firewall è un apparato importantissimo per la sicurezza, e sarebbe buona norma che ogni azienda o professionista ne possegga uno. 

L’obiettivo

L’obiettivo di un Firewall è quello di respingere tutte le minacce informaticheda ovunque esse provengano e mantenere il sistema informatico protetto. 

Semplice e modulare permette di aumentare i livelli di sicurezza informatica in relazione alle esigenze. 

Solitamente è fornito con una configurazione base ma grazie alla sua flessibilità permette di essere implementato studiando le caratteristiche dell’infrastruttura dell’azienda con lo scopo di proteggere l’intero sistema informatico dall’imprenditore ai collaboratori diventando un investimento e non un costo per l’azienda, poiché contribuisce ad aumentare la produttività riducendo rischi. 

 

Se è vero che tante aziende informatiche sono in grado di vendere un firewall, pochissime sono in grado di offrire sicurezza 


Sei interessato? Chiedi informazioni

Preventivo