Skip to main content

L’emergenza sanitaria ci ha dato l’opportunità di testare questo innovativo (per noi) modo di lavorare. 
Quando parliamo di SMART WORKING bisogna distinguerla dal semplice invito ai dipendenti a lavorare da casa, in questo periodo c’è stato un grande abuso del termine #smartworking 

Lo Smart Working non esiste se non esistono persone a svolgerlo con una mentalità tale da renderlo veramente Smart! 

Spesso il termine Smart Working viene confuso con Remote Working, Home Working o Telelavoro, ma questi termini si riferiscono solamente agli aspetti più pratici di una “disciplina” molto più ampia che deve nascere con l’intento di migliorare la produttività aziendale, la vita di dipendenti e collaboratori applicando metodi e processi agili. 

Lo Smart Working è un nuovo modo di lavorare che fonda le sue basi su tre pilastri: tecnologia, spazi e organizzazione aziendale.  
E un cambiamento che investe tutta l’organizzazione ed è a affrontare con la giusta consapevolezza.

Se un lavoratore è già capace di organizzare le attività di progetto a lui assegnate, rispettando gli obiettivi stabiliti può trarre vantaggio e lavorare in modo intelligente mentre chi non è in grado otterrà un effetto contrario.

Remote Working o “Lavoro da remoto”può essere svolto da casa, in un co-working, in un bar… Lavorare da remoto è possibile e produttivo se l’azienda della quale si è dipendenti o con la quale si collabora ha già implementato un’efficace strategia di Smart Working. 
L’Home Working è il lavoro da casa. La casa, non essendo uno spazio naturalmente vocato al lavoro d’ufficio, ha bisogno di essere riorganizzata, almeno in parte: l’idea di lavorare dal divano è molto allettante… passarci veramente delle ore, con il laptop sulle ginocchia è decisamente sconsigliabile! 
Il Telelavoro prevede lo svolgimento della prestazione lavorativa a distanza rispetto alla sede centrale. Il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire tutte le dotazioni necessarie (postazione di lavoro e tecnologia). 

Insomma, questa epidemia sta testando le capacità di ricorrere allo smart working delle nostre più importanti realtà. 

Lo smart working non è solo comunicazione.  

Di seguito alcuni strumenti per gestire al meglio questa nuova opportunità di vita: 

  • Supremo Remote Desktop: Accedi e controlla da remoto PC e Server 
  • Il tuo gestionale in cloud, ti basta una semplice connessione internet  

Teams: per la gestione della struttura con, chat, video chiamate, condivisione di file, archiviazione e molto altro